Quanto è resistente il pavimento in bambù

Pubblicato da Bambootaly Shop il

Quanto è resistente il pavimento in bambù

Che tipo di pavimento scelgo? Se lo poso in cucina si rovinerà subito? e se ho bambini? Come faccio a capire quanto è resistente il pavimento che mi piace?

Queste domande affiorano nella mente delle persone che vorrebbero acquistare un pavimento naturale, come il legno o il bambù. Per fare una scelta consapevole è necessario conoscere la "durezza" del pavimento.  La durezza di un pavimento in legno è la capacità di resistere alla penetrazione da parte di altri corpi, ed è importante soprattutto per valutare la suscettibilità del parquet a scalfiture provocate da tacchi, caduta accidentale di oggetti pesanti ed urti di vario tipo.

Esistono due diverse scale per la determinazione della durezza del parquet: la durezza Brinell e la durezza Janka.

  • Il metodo Brinell prevede la possibilità di usare due diversi penetratori: uno in acciaio temprato, l'altro in metallo duro, tipo carburo di tungsteno. Entrambi i penetratori sono comunque di forma sferica. Durante la prova viene esercitata pressione nota su di un materiale tramite un penetratore (o "indentatore"), per poi misurarne in seguito il diametro dell'impronta da esso lasciata e da questo ricavare il valore della durezza. Come altre prove di questo tipo è standardizzata dalle norme internazionali al fine di garantire la comparabilità di valori di durezza per una corretta valutazione delle caratteristiche dei materiali. In particolare tale prova è normata dallo standard ASTM E10-17, Standard Test Method for Brinell Hardness of Metallic Materials. La prova con penetratore in acciaio temprato è generalmente considerata affidabile quando il valore trovato è inferiore a 350, mentre deve essere inferiore a 650 se si usa quello in metallo duro.
  • La durezza Janka, invece, è una misura (espressa in daN) del carico necessario per far penetrare nel legno una sfera di acciaio di diametro 11,2 fino al suo diametro. Un utilizzo comune di questo tipo di test è quello di determinare se una determinata specie è adatta alla pavimentazione.La durezza del legno varia con la direzione delle sue venature. Quando il test viene effettuato perpendicolarmente alle venature si parla di "durezza laterale". Quando il test viene effettuato in corrispondenza della superficie di taglio di un ceppo si parla di "durezza terminale". Maggiore è l'indice Janka e maggiore è la durezza della specie legnosa.

 
È importante scegliere un parquet con una buona durezza, soprattutto se la destinazione d'uso comprende ambienti soggetti ad elevato calpestio (quali corridoi, uffici, etc..), case in cui siano presenti animali domestici oppure luoghi in cui vi è un'alta probabilità di graffi provocati da oggetti spigolosi, come cucine ed ingressi. Nel caso dei pavimenti in bambù, i pavimenti strand woven raggiungono una durezza di 11,4 punti sulla scala Brinell, mentre le tipologie verticali e orizzontali raggiungono valori intorno ai 4 punti della scala (molto simile ad un parquet i rovere). Queste informazioni possono aiutarci nella scelta corretta della pavimentazione.


Condividi questo post



← Vecchi post Nuovi post →