Bamboo per esterni: è una buona scelta?

Pubblicato da Bambootaly Shop il

Bamboo per esterni: è una buona scelta?

Quanto sono eleganti le ambientazioni esterne con un bel pavimento naturale che armonizza l’intero aspetto dell’ambiente? Sedersi in una terrazza o una veranda dove è stato posato un pavimento in legno trasmette un’emozione diversa rispetto ad uno in laminato o un composito.

Purtroppo, però, un parquet naturale non eccelle in resistenza se posato in un ambiente esterno; se non correttamente e continuamente manutenuto, il pavimento risentirà della scarsa manutenzione e potrebbe seccare, scheggiarsi, rovinarsi e deteriorarsi, oltre al rischio della formazione di muffe e funghi.

Non tutti ne sono a conoscenza, ma il bamboo è il prodotto naturale ideale per le installazioni in ambienti esterni. La domanda sorge spontanea: come fa un materiale così sensibile all’umidità ad essere adatto ad ambienti esterni?

Semplice! Perché il bamboo è uno dei materiali più resistenti, perché viene termo-trattato ad altissime temperature, perché le plance hanno uno spessore sostenuto e perché il bamboo garantisce stabilità e robustezza in qualsiasi ambiente viene posato.

Il nostro Strand Woven Outdoor, ad esempio, è un massello – ovvero è un “blocco” unico di bamboo pressato, perciò non stratificato – ed ha uno spessore di 2 cm in modo che possa garantire resistenza in tutte le zone esterne dove viene applicato.

Il termo-trattamento è una procedura naturale che permette di migliorare la qualità della materia prima e consiste nell’essiccazione del bamboo ad alte temperature in ambiente controllato. Il prodotto, subendo questo tipo di lavorazione, acquisisce maggiore stabilità dimensionale e durezza, oltre che maggiore durabilità nel tempo. È il termo-trattamento a dare la colorazione caratteristica scura al bamboo outdoor.

Le nostre referenze Outdoor hanno il vantaggio di essere double-face, ovvero da un lato presentano un aspetto liscio e naturale, dall’altro lato invece sono zigrinati; la zigrinatura fa sì che il prodotto non sia scivoloso quando bagnato, fungendo da buon antiscivolo. Ecco perché è adatto anche alle installazioni in aree vicino all’acqua, che si tratti di una piscina in una casa privata, oppure in una spiaggia al mare.

Importante per i prodotti da esterni è la manutenzione; infatti, essendo esposti a maggiori rischi, oltre all’ordinaria pulizia, vanno periodicamente nutriti con i prodotti appositi per non danneggiarne la superfice e mantenere la bellezza, la resistenza e le numerose qualità del pavimento.

In conclusione, possiamo dire che il bamboo per esterni è una valida soluzione per gli ambienti outdoor. Da ricordare sempre che, come ogni prodotto naturale, ha bisogno di cure per mantenerlo e non va trascurato.

Vi abbiamo incuriosito e volete avere più informazioni sui nostri prodotti Outdoor? Qui trovate tutte le informazioni dei nostri Strand Woven Outdoor.

E ricordate che potete sempre richiedere il campione gratuito di tutte le nostre referenze, Outdoor inclusi!


Condividi questo post



← Vecchi post Nuovi post →