5+1 motivi per scegliere il bamboo - Parte I

Pubblicato da Bambootaly Shop il

5+1 motivi per scegliere il bamboo - Parte I

Quando siamo nella situazione di ristrutturare o rinnovare casa, ci troviamo inevitabilmente a farci una grande importante domanda: “Quali sono i materiali migliori da usare?”

La scelta dei materiali è fondamentale perché sono quelli che determinano l’aspetto, la funzionalità e i vantaggi della nostra casa una volta conclusi i lavori. Bisogna trovare quelli adatti in base a come vorremmo un ambiente nell’aspetto e nel design, all’atmosfera che si vuole creare in quella specifica stanza e alla praticità, oltre alla qualità del materiale.

Per una scelta eco-sostenibile, moderna e pratica, il bamboo è un’ottima soluzione per il vostro pavimento e ora vi spiegheremo il perché.

 

  1.  Resistenza
Tra le varietà di parquet che si possono trovare in commercio, quello in bamboo è sicuramente uno dei più resistenti – nella scala di durezza, ha un valore addirittura tre volte maggiore di un classico pavimento in rovere. La sua robustezza lo rende praticamente inalterabile, facendo sì che possa essere tranquillamente installato non solo in ambienti domestici, ma anche in quelli commerciali ad alto traffico.
Il bamboo è anche amico degli animali perché resistente a graffi e segni, perfetto quindi per chi ha creature a quattro zampe in casa e non vuole rinunciare alla bellezza e ai privilegi di un pavimento naturale.

 

  1. Eco-sostenibilità
L’eco-sostenibilità dei materiali è una questione da tenere in seria considerazione e il bamboo è sicuramente la scelta eco-friendly per eccellenza.
Il bamboo, diversamente da quanto si pensi, è classificato come un’erba e il tempo per la sua crescita completa è di circa sei anni. In termini di paragone, nel lasso di tempo in cui un qualunque tipo di pianta raggiunge la completa maturità per essere lavorato, il bamboo si rigenera per ben 3 volte.
Grazie inoltre al minimo uso di prodotti nella sua lavorazione per preservare la sua naturalezza, avere un pavimento in bamboo in casa vuol dire avere una qualità dell’aria interna migliore; gli ambienti quindi saranno salubri e privi di sostanze nocive.

 

  1. Estetica
Anche l’occhio ha bisogno della sua parte e ovviamente avere un ambiente bello e armonioso è uno degli obiettivi di chiunque stesse rinnovando casa.
I pavimenti in bamboo hanno la particolarità di mostrare tre facce diverse con un unico prodotto.
Se le lamelle vengono disposte in orizzontale, il materiale mostrerà la sua naturalezza più evidente in quanto i nodi che caratterizzano il bamboo saranno ben visibili. Con la disposizione verticale, invece, i nodi si mostreranno più stretti e impercettibili, mantenendo sì la naturalezza del bamboo ma mostrandosi anche elegante e moderno. Infine, con lo strand, il nodo va a perdersi e si avrà un pavimento in tutto e per tutto simil legno esotico, caldo ed elegante.

 

 

Nel prossimo articolo vi mostreremo gli ultimi motivi del perché scegliere il bamboo. Ci vediamo con la Parte II!

Nel frattempo vi invitiamo a visitare il nostro sito con tutti i prodotti disponibili.


Condividi questo post



← Vecchi post Nuovi post →