Il pavimento in bambù è adatto per il riscaldamento a pavimento?

Pubblicato da Bambootaly Shop il

Il pavimento in bambù è adatto per il riscaldamento a pavimento?

In caso di presenza di riscaldamento a pavimento risulta importante capire quale tipo di parquet può essere posato.

Esistono diversi tipi di sistemi di riscaldamento a pavimento: elettrico e idrico. Sebbene funzionino in modi leggermente diversi, entrambi riscaldano il pavimento da sotto.

Alcuni tipi di pavimentazione sono stati appositamente progettati e testati per garantire che possano far fronte ai costanti cambiamenti di temperatura. Se si utilizza un tipo di pavimento sbagliato, potrebbe danneggiarsi e diventare irreparabile in quanto non sarà in grado di resistere al calore dal basso.

Ecco alcuni tipi di pavimenti che consigliamo di utilizzare con il riscaldamento a pavimento:

  • Parquet in legno
    Se si dispone di riscaldamento a pavimento e si desidera un pavimento in legno, è necessario utilizzare legno duro. Il legno multistrato è stato progettato e realizzato in modo tale da conferire stabilità dimensionale alle assi del pavimento. Questa stabilità consentirà al pavimento di espandersi e contrarsi con le variazioni giornaliere di temperatura dal riscaldamento a pavimento. Non utilizzare mai pavimenti in legno massello con riscaldamento a pavimento. perché le assi di legno massiccio non sono abbastanza stabili da far fronte alle variazioni di temperatura e possono essere gravemente danneggiate.
  • Pavimenti in laminato
    La maggior parte dei pavimenti in laminato di buona qualità può essere utilizzata con riscaldamento a pavimento, ma è meglio verificare prima con il produttore. Sarà inoltre necessario utilizzare un supporto specifico progettato per facilitare il trasferimento di calore. Pavimenti in laminato, spesso possono essere scambiati per legno vero, ma in realtà è un rivestimento sintetico per pavimenti.
  • Pavimenti in bambù
    I pavimenti in bambù sono perfetti per il riscaldamento a pavimento. Le sue proprietà naturali lo aiutano a trattenere e trasferire efficacemente il calore. Il pavimento in bambù è stabile e in grado di resistere alle variazioni di temperatura. 
    I pavimenti in bambù sono un'ottima alternativa ai pavimenti in legno. È ancora un rivestimento naturale per pavimenti ma è più sostenibile del legno e alcuni tipi (strand woven) sono 3/4 volte più duri del pavimento in rovere. Tutti i nostri pavimenti in bambù sono garantiti e adatti a questo tipo di riscaldamento.

Condividi questo post



← Vecchi post Nuovi post →