Rinnovare casa e psicologia

Pubblicato da Bambootaly Shop il

Rinnovare casa e psicologia

Perchè decidiamo di rinnovare casa? cosa rappresenta a livello simbolico e psichico?

La casa rappresenta, per noi moderni occidentali, uno spazio privato, intimo e intriso di molteplici significati simbolici che la rendono specchio e riflesso della nostra identità psichica.

L’architettura concreta degli spazi dell’abitare parla, molto più spesso di quanto potremmo immaginare, della nostra “architettura interna”, dei nostri personali modi di stabilire confini, ripari e punti di contatto con l’esterno e con gli altri. A livello simbolico, inoltre, rappresenta anche i diversi livelli di coscienza e consapevolezza dell'individua.

L’etimologia della parola "casa" indica, nel suo senso più letterale ed elementare, ciò che fornisce riparo, un luogo coperto che va a proteggere/difendere dall’esterno ma che, soprattutto, pone un confine fra un “dentro” e un “fuori”.

In questo consiste uno dei più importanti significati psicologici della casa e dell’abitare: le mura, le porte, le finestre, le divisioni delle stanze sono tutti elementi che, andando a costruire e a definire architettonicamente l’abitazione, sanciscono, in uno spazio che prima era indifferenziato, una differenza, una delimitazione fra un ambiente che diviene “interno” – quello domestico appunto” - e l’ambiente “esterno” rispetto al quale il primo si definisce.

In tal senso è stato osservato che, tanto la psicoanalisi quanto l’architettura, vanno ad occuparsi entrambe del rapporto fra un “dentro” e un “fuori”.

La casa inoltre è un importante mezzo di comunicazione che può veicolare messaggi precisi a chi vi entra (ad esempio senso di accoglienza o, al contrario, di freddezza o di confusione respingenti che ne esprimono altri )

Tutti noi abbiamo un modo unico e personale di abitare gli spazi della propria casa, di lasciare traccia di sé e del proprio passaggio o, al contrario, di mantenere un ordine e un riserbo che tengano a freno e sotto controllo aspetti più spontanei e imprevedibili del proprio modo di essere.

E quando sentiamo il bisogno di cambiare l'architettura e di rinnovare la nostra casa?  Di solito è una scelta molto sentita e non neutra, ma carica di vissuti e aspetti emotivi che stanno caratterizzando quello specifico periodo della nostra vita. Spesso la decisione di intraprendere cambiamenti importanti della nostra casa in concomitanza a cambiamenti significativi a livello di vita affettiva e personale.

Questo avviene perchè questi live events causano degli impatti e delle modifiche sulla nostra identità che si rispecchiano sull'ambiente intorno a noi e quindi anche sulla nostra casa. .

La casa può rappresentare simbolicamente un’estensione “architettonica” della nostra stessa pelle, un confine psichico, e non soltanto materiale, mediante il quale non solo ci separiamo dall’esterno, ma preserviamo e ridefiniamo la nostra identità. 


Condividi questo post



← Vecchi post Nuovi post →