Pulizia e manutenzione: qualche dettaglio

Pubblicato da Bambootaly Shop il

Pulizia e manutenzione: qualche dettaglio

Vediamo nel dettaglio come puoi tenere pulito il tuo pavimento in bambù e se questo può essere ridefinito. 

Tra i pavimenti in legno, i pavimenti in bambù sono sorprendentemente duri - sono durevoli quanto i legni duri come la quercia e l'acero - e, meglio ancora, sono più resistenti ai danni provocati dall'acqua della maggior parte dei boschi. La pulizia della pavimentazione di bambù è quindi relativamente facile. Ma ci sono compiti di manutenzione periodici che devono essere eseguiti periodicamente se si desidera mantenere il bambù al meglio.

I seguenti suggerimenti sono linee guida generali, quindi assicurati di seguire le istruzioni fornite dal produttore quando ti occupi di un pavimento di bambù.

Dovresti anche avere familiarità con la garanzia fornita con il pavimento in modo da non intraprendere azioni che potrebbero invalidarlo.

Pulizia quotidiana: polvere, sporco e sabbia

Il principale colpevole nel deterioramento di un pavimento di bambù sarà costituito da minuscole particelle di sporco e sabbia che vengono rintracciate nella stanza dalle scarpe della gente. Quando queste minuscole particelle vengono calpestate, possono scavare nella fine del pavimento, provocando ammaccature, ammaccature o persino graffi, dando al bambù un aspetto sbiadito.

Questo può essere evitato pulendo regolarmente, spazzando o aspirando il pavimento. In alcuni casi, potrebbe anche essere necessario farlo quotidianamente se il traffico in una stanza è particolarmente intenso. Una stanza di ricreazione usata dai bambini attivi, per esempio, potrebbe aver bisogno di questa pulizia di routine ogni giorno. Alcuni consigli da seguire:

  • Non usare un aspirapolvere con una barra del battitore per pulire un pavimento di bambù.
  • Assicurati che qualsiasi scopa che usi su questo pavimento abbia setole morbide.
  • Non immergere mai il pavimento nell'acqua - si dovrebbe usare solo un panno umido quasi asciutto.

Pulizia pesante

Mentre la maggior parte dei detergenti per pavimenti in legno può essere utilizzata anche su un pavimento in bambù, assicurarsi che tutto ciò che si utilizza sia non alcalino, non abrasivo e non contenga cera per pavimenti (molti cosiddetti "detergenti per legno" sono in realtà prodotti combinati che include anche la cera)..

Evitare inoltre l'uso di sapone per olio o polvere abrasiva. Se non sei sicuro di quale prodotto di pulizia utilizzare, consulta il rivenditore di pavimenti che ti ha venduto il materiale.

Il bambù è più resistente ai danni causati dall'acqua rispetto ai normali pavimenti in legno, ma è comunque soggetto a deformazioni in presenza di umidità eccessiva. Quando si utilizza un detergente che deve essere miscelato con acqua, seguire attentamente le istruzioni.

Evitare l'uso di lana d'acciaio durante la pulizia di un pavimento di bambù. Una spugna o uno straccio pulito possono essere immersi nella soluzione, quindi strizzati a secco in modo che il materiale sia solo leggermente umido.

Assicurarsi che il detergente sia applicato uniformemente su tutte le parti del pavimento.  Al termine, usare un asciugamano asciutto per asciugare l'eccesso di umidità che potrebbe essere presente.

Pulizia di segni di graffi

Alcune delle macchie più difficili da pulire da qualsiasi pavimento, incluso il bambù, sono i segni di usura che appaiono quando il tallone di gomma di una scarpa si trascina sulla superficie del pavimento. Il modo migliore per gestire questo è quello di versare un po 'di detergente per pavimenti in legno su uno straccio e strofinarlo delicatamente sulle tavole di bambù dove si trova il segno.

Siate lenti e pazienti con questo approccio - alla fine, il segno dello scuff verrà cancellato. Non usare lana d'acciaio o un tampone abrasivo su bambù, poiché puoi facilmente graffiare la superficie.

Il bambù può essere rifinito?

C'è un malinteso comune sul fatto che il bambù non possa essere rifinito, ma questo non è vero, secondo la National Wood Flooring Association.

Come è vero anche per i pavimenti in legno, i pavimenti in bambù sono disponibili in diversi tipi e alcuni di essi hanno uno strato superficiale piuttosto spesso di bambù superficiale che può essere levigato da un rifinitore professionale.

Sebbene il bambù sia in realtà un'erba anziché un legno, è più duro di molti legni  e può essere levigato con successo e rifinito con rivestimenti in poliuretano.


Condividi questo post



← Vecchi post Nuovi post →