Pavimentazione in Bamboo: guida per principianti

Pubblicato da Bambootaly Shop il

Pavimentazione in Bamboo: guida per principianti

Cos'è il pavimento in bambù?
I pavimenti in bambù sono un'alternativa fantastica, durevole ed ecologica ai pavimenti in legno. Il bambù è un'erba a crescita rapida originaria della Cina. La pavimentazione in bambù viene realizzata tagliando il bambù in strisce o fili e poi lavorandolo in assi di pavimentazione. Come il pavimento in legno, il pavimento in bambù è disponibile in un'ampia varietà di stili, colori, finiture e dimensioni.

Perché scegliere pavimenti in bambù?
I pavimenti in bambù hanno molti vantaggi e sono spesso indicati come un'alternativa ecologica ai pavimenti in legno. Il bambù è un'erba autogenerante che raggiunge la maturità in circa cinque anni (rispetto a un albero in legno duro che può richiedere decenni per raggiungere la maturità), rendendolo una risorsa sostenibile per la pavimentazione. Il modo in cui sono costruite le assi del pavimento in bambù le rende stabili ed estremamente resistenti, il che significa che possono avere una posa flottante, utilizzate con il riscaldamento a pavimento e installate in aree in cui la temperatura e l'umidità variano, come i giardini d'inverno. Il pavimento in bambù intrecciato è due volte più resistente del pavimento in rovere.

In quale direzione dovrei posare il mio pavimento in bambù?
La pavimentazione in bambù è anche molto rapida e semplice da installare e la maggior parte dei tipi di pavimentazione in bambù sono disponibili con un sistema di aggancio a scatto, rendendo il processo ancora più semplice. Una volta installato il bambù, è molto facile da pulire e mantenere e non contiene polvere o particelle di sporco, quindi è un'ottima scelta per chi soffre di allergie.

Quali diversi tipi di pavimenti in bambù sono disponibili?
Esistono tre tipi principali di costruzione di pavimenti in bambù: orizzontale, verticale e strand. Il bambù orizzontale è costruito da strisce di bambù incollate insieme orizzontalmente per creare un motivo a grana più largo sulla tavola. Il bambù verticale è costruito da strisce di bambù incollate insieme verticalmente per creare un motivo a grana più sottile sulla tavola. Il bambù strand è costruito da fili di bambù che vengono compressi sotto il calore e la pressione estremi per formare una tavola di pavimentazione con un motivo a grana casuale.

Il pavimento in bambù è disponibile anche in diversi colori: naturale (tonalità dorate, bionde), carbonizzato (ricco, tonalità del caffè) e rustico (strisce più scure per dare un aspetto rustico). Tutti i pavimenti in bambù sono prefiniti con una lacca e sono disponibili accessori per pavimenti in bambù coordinati per aggiungere gli ultimi ritocchi alla tua stanza.

Come avviene la manutenzione del pavimento in bambù?
Il pavimento in bambù è molto facile da pulire e mantenere, spazzando regolarmente (o quotidianamente) con una spazzola morbida per rimuovere polvere, sporco e detriti, e una pulizia (su base settimanale) con un detergente per pavimenti in legno PH neutro e un mop in microfibra. 

Quali sono i vantaggi del pavimento in bambù?
  • Pavimenti ecologici e sostenibili
  • Più resistente dei pavimenti in legno
  • Può essere trovato in una varietà di stili, colori e finiture
  • Installazione semplice e veloce
  • Non ha bisogno di essere fissato in posizione, quindi può essere steso su un supporto
  • Può essere installato in giardini d'inverno o locali con grandi quantità di vetri
  • Compatibile con i sistemi di riscaldamento a pavimento
  • Facile da curare e mantenere
  • Materiale per pavimentazione relativamente economico

Condividi questo post



← Vecchi post Nuovi post →