Come scegliere il pavimento per la ristrutturazione della tua casa

Pubblicato da Bambootaly Shop il

Come scegliere il pavimento per la ristrutturazione della tua casa

Ristrutturare è un compito complesso ed è necessario prestare attenzione a molti aspetti: combinazione di colori, dei disegni, del materiale del pavimento più adatto alla tua casa, ecc.

La prima cosa da fare sarebbe considerare il materiale in base al prezzo, alla durata, alla facilità di manutenzione e persino alle condizioni meteorologiche. Questo articolo evidenzia i tipi di pavimenti disponibili per la tua casa dalla maggior parte dei rivenditori.

  • Pavimento laminato

Il pavimento in laminato è un materiale sintetico per pavimenti molto usato che simula il legno o la pietra. Le piastrelle in laminato sono costituite da tre strati, lo strato inferiore è altamente resistente all'umidità e lo strato intermedio è il nucleo interno in fibra rinforzata ad alta densità. Lo strato superiore è lo strato di design che imita modelli incredibilmente realistici di alberi, pietre, metalli, ecc. La maggior parte dei pavimenti in laminato è dotata di uno strato protettivo trasparente che copre il design.
I pavimenti in laminato sono economici e facili da installare. La facilità di installazione rende i pavimenti in laminato uno dei preferiti dai rinnovatori fai-da-te. Sono anche molto resistenti e possono sopportare un'incredibile pressione. Questo tipo di pavimentazione è molto resistente ai danni e, se viene danneggiato, è possibile sostituirlo facilmente parzialmente o completamente come richiesto.

  • Pavimento in legno

I pavimenti in vero legno massiccio sono stati utilizzati come materiale per pavimenti da tempo immemorabile. I pavimenti in legno non sono economici ma aggiungono anche molto valore alla tua proprietà esteticamente e in termini di denaro. I pavimenti in legno possono durare per decenni anche se sono sensibili all'umidità. I pavimenti in legno sono costosi ma tendono a durare più a lungo e subiscono meno danni anche dopo decenni.
Il fascino dei pavimenti in legno non ha eguali e sono anche più igienici. Non è richiesta alcuna manutenzione. Uno dei maggiori vantaggi di avere pavimenti in legno è che, se il pavimento diventa vecchio e usurato, non è necessario rimontare un nuovo pavimento, è possibile rifinirlo a un costo minimo.

  • Pavimento in bamboo

Il pavimento in bambù può durare moltissimi anni. Come in ogni campo la qualità è una caratteristica fondamentale per stabilire durata nel tempo, resistenza e affidabilità. Caratteristica essenziale di questo tipo di pavimento è la sua adattabilità, chi sceglie questo materiale è attento alle tendenze, ma pretende anche un’alta qualità e nonostante il suo fascino un pavimento in bambù è sicuramente meno costoso di un parquet in legno. Ha tutte le caratteristiche del pavimento in legno, ma può raggiungere livelli di resistenza molto maggiori rispetto al classico parquet (fino a 12 punti della scala Brinell) e per la pulizia basta acqua tiepida con detergente neutro. Inoltre è ecologico ed è una scelta che rispetta l'ambiente e non supporta a deforestazione per la produzione di legname. 

  • Pavimenti in vinile

Il vinile è un materiale per pavimentazione artificiale che è molto resistente ed economico. Il vinile è prodotto con vinile, feltro, fibra di vetro e coloranti. Il pavimento in vinile è disponibile in fogli o piastrelle. Le piastrelle in vinile sono popolari come materiali di pavimentazione per le case perché sembrano piastrelle di ceramica ma sono più economiche e più facili da installare. Le piastrelle in vinile sono anche più facili da sostituire. Molte persone pensano che il linoleum e il vinile siano la stessa cosa. Ma il linoleum è composto da ingredienti completamente naturali ma per il resto ha proprietà simili a quelle del vinile.


  • Pavimenti in pietra

La pietra è un materiale incredibilmente forte e resistente che è praticamente indistruttibile. Una volta installato un pavimento in pietra, le generazioni possono passare senza alcun danno al pavimento. I pavimenti in pietra, proprio come i pavimenti in legno, aggiungono valore alla tua casa. È anche un materiale per pavimentazione molto ecologico.
I pavimenti in pietra sono la scelta di pavimentazione perfetta se vivi in ​​un luogo caratterizzato da estati molto calde. Questo perché la pietra è naturalmente fresca e manterrà la tua casa fresca anche quando fa molto caldo all'aperto. Un pavimento in pietra ben installato non avrà quasi angoli e fessure, quindi la polvere non può accumularsi. È facile da mantenere; una scopa e una scopa faranno il lavoro perfettamente. Tuttavia, pietre più porose come il marmo possono assorbire le macchie molto facilmente se non sigillate correttamente.

  • Moquette

La moquette è di gran lunga l'opzione di pavimentazione più morbida a vostra disposizione.  I prezzi variano ampiamente in base alla qualità del materiale, alla trama, ecc. Un tappeto super morbido costerà chiaramente molto di più di uno base. I tappeti sono un'opzione di pavimentazione economica rispetto alla pavimentazione in pietra o legno. Sono inoltre disponibili in una vasta gamma di colori. Sono anche molto facili da installare. Tuttavia, si sporcano molto facilmente e sono molto meno igienici di altre tipologie.


Il tipo di pavimentazione scelto dipenderà dal budget e dalle esigenze, ma valutate sempre anche la manutenzione, gli aspetti igienici e mi raccomando: fate scelte ecologiche!


Condividi questo post



← Vecchi post Nuovi post →