Idee per arredare la casa utilizzando il bambù

Pubblicato da Bambootaly Shop il

Idee per arredare la casa utilizzando il bambù

Il bamboo è uno dei materiali più versatili della terra. È utilizzato per costruire case e mobili, vestiti e tappeti. La sua produzione è  sostenibile dal punto di vista ambientale ed è straordinariamente resistente.

Il bamboo è apprezzato per la sua versatilità. Non solo nel mondo della casa e dell’arredamento. È infatti impiegato per la produzione della carta, così come della stoffa, per stuoie o recipienti. Di recente è stato impiegato per la produzione di biocarburanti. E ancora, per creare penne, spazzole, strumenti musicali e altri oggetti di uso quotidiano.

Nel mondo della casa, il bamboo è stato impiegato per diversi scopi:

  • Per la costruzione di abitazioni: sarebbero circa un miliardo le persone che vivono in case di bambù;
  • Parquet bamboo: il materiale è utilizzato spesso per la pavimentazione, perché considerato generalmente più luminoso e liscio, ma anche più stabile e flessibile;
  • Tappeti in bamboo: spesso sfruttando la naturale resistenza all’acqua del materiale, vengono realizzati tappetini per la cucina;
  • Mobili in bamboo: il materiale è utilizzato per creare un laminato da impiegare in diversi settori dell’arredamento. In particolare, troviamo una serie di mobili in bambu così come complementi di diverso tipo: sedie, letti, tavoli, comodini, cornici per specchi.

 

Perchè sceglierlo?

Ci sono almeno cinque caratteristiche che rendono questa pianta molto utile. Scopriamole insieme.

  1. Durata

Tra le ragioni dell’impiego del bamboo in così tante applicazioni c’è la sua resistenza. Tra gli oggetti di uso comune creati in bambù ci sono per esempio i taglieri: questo perché il materiale può “assorbire” i continui tagli di un coltello, mantenendo un aspetto bello e sano all’esterno. Per questa e altre ragioni, il bamboo è considerato come un materiale più durevole rispetto al legno massiccio tradizionale. Inoltre, la sua resistenza alla trazione è più elevata di quella dell’acciaio.

  1. Resistenza agli agenti esterni

Oltre che per l’ottima risposta agli urti, il bambù è conosciuto per la sua capacità di resistere ai cambiamenti esterni e in particolare agli agenti atmosferici. All’esterno, il bamboo non subisce danni dai forti cambiamenti di temperatura, né dall’umidità dell’aria.

Allo stesso tempo, le sue caratteristiche idrorepellenti lo rendono utile anche in ambienti come il bagno o la cucina, per piani d’appoggio e mobili di altro tipo.

  1. Rispetto per l’ambiente

Il bamboo è una pianta unica nel suo genere. Cresce in maniera spontanea (senza quindi necessità di coltivazioni intensive) e il suo ciclo di vita è molto rapido: la massa della pianta aumenta ogni anno in una percentuale compresa tra il 10-30% del totale, rispetto al 2-5% degli alberi. È in grado inoltre di catturare anidride carbonica, anche più delle foreste di legno di dimensioni simili (secondo alcune stime, fino a 40 volte di più).

  1. Proprietà antisismiche

La flessibilità e la leggerezza del bamboo lo rendono poi un materiale perfetto per resistere ai terremoti. Case costruite interamente con questo materiale possono quindi essere considerate antisismiche a tutti gli effetti: è ideale inoltre per strutture portanti.

  1. Bamboo Design

La superficie del bambù è naturalmente liscia, pulita e il suo colore è molto bello da vedere: non ha quindi bisogno di essere ridipinto o lucidato ed è capace di rendere qualsiasi ambiente più gradevole alla vista. La sua versatilità e flessibilità lo rendono poi adatto per realizzare idee creative e fuori dal comune.

Viste le sue caratteristiche di duttilità, il bamboo può essere impiegato nell’interior design di diverse aree della casa: dal bagno alla camera da letto, dai mobili al pavimento. Com’è facile immaginare, questo materiale è più adatto per un arredamento in stile etnico o che richiami comunque temi e colori della natura.


Condividi questo post



← Vecchi post Nuovi post →