Posa su magatelli per i prodotti Outdoor

Pubblicato da Bambootaly Shop il

Posa su magatelli per i prodotti Outdoor

La posa dei nostri pavimenti outdoor viene effettuata su “magatelli”, listelli di legno o di metallo equamente distanziati e  perpendicolari alle tavole. A sua volta, la posa su magatelli può avvenire in due modi: annegandoli “a fresco” in un massetto o fissandoli con tasselli sul sottofondo

Per fissare i magatelli sul massetto devono essere posizionati a circa 30 cm tra di loro in modo da contenere possibili effetti dovuti al calpesto.

Prima di iniziare il lavoro relativo al parquet inchiodato bisogna verificare le condizioni ambientali. Il cantiere dovrebbe presentare un’umidità compresa tra il 45 e il 60%, mentre la temperatura ottimale è 15-25 °C.

A questo punto viene definita la direzione delle doghe che verranno posate e i magatelli dovranno essere fissati in senso perpendicolare alla direzione scelta.  Una volta posizionati si procede al fissaggio. Si consiglia di marcare il massetto con un trapano prima di procedere alla foratura. 

Si completano i fori fino alla profondità necessaria per inserire i tasselli nei quali fanno presa le viti che attraversano i magatelli. Le teste delle viti vanno ovviamente incassate nel legno.

Stabilito da quale parete partire, si posiziona la prima tavola del parquet inchiodato parallela alla medesima, distanziandola da essa di circa 10-15 mm per assorbire i movimenti del legno con il variare delle condizioni ambientali. A questo scopo si possono utilizzare clips, che inseriti nella “femmina” della tavola, permettono l’aggancio di cinghie di trazione a cricchetto, utili per incastrare le tavole a quelle già posate. Le viti per fissare le doghe devo essere inserite di sbieco attraverso il maschio, incastrando bene la testa della vite.Ciascuna tavola del parquet inchiodato va incastrata a fondo nella precedente: allo scopo si utilizza un tacco di legno appoggiato sul dente dell’incastro per batterla con il mazzuolo, poi si utilizzano le cinghie di trazione per mantenerla ben aderente alle altre mentre si inseriscono le viti o i chiodi.I nostri prodotti per outdoor non hanno bisogno di altri trattamenti, in quanto già termo-trattati e pronti per essere posati.Consigliamo una passata di olio ad hoc per materiali naturali 1/2 volte l'anno.

Condividi questo post



← Vecchi post Nuovi post →