Come viene prodotto il pavimento in bambù?

Pubblicato da Bambootaly Shop il

Come viene prodotto il pavimento in bambù?

I pavimenti in bambù possono essere un'ottima scelta per i consumatori attenti all'ambiente. Se gestito correttamente, il pavimento è sostenibile ed ecologico. La lavorazione del bambù lascia pochi sprechi mentre crea un attraente pavimento in legno. Mentre ci sono alcune preoccupazioni per i prodotti chimici utilizzati nel trattamento di alcune piante, la scelta di pavimenti di alta qualità da produttori affidabili è il modo migliore per garantire che i pavimenti siano stati realizzati in modo positivo per l'ambiente e per il consumatore. Quando si confrontano i pro e i contro dei pavimenti in bambù, i vantaggi superano di gran lunga gli svantaggi.

Che cos'è il bambù?
Tecnicamente è un'erba, il bambù sta rapidamente diventando un favorito del settore per i pavimenti in legno ecologici. Il bambù è una pianta sostenibile che cresce abbastanza rapidamente, fino a un metro e mezzo al giorno, ed è in grado di crescere bene in terreni di scarsa qualità. Alcune delle più grandi varietà di bambù possono crescere per avere un diametro di 13 pollici e un'altezza di 120 piedi entro tre anni. La forma più comune di bambù che si trova in Asia è autopropagante e non ha bisogno di essere trattata con erbicidi o pesticidi per prosperare.

Mentre il bambù si trova di solito in Asia, sta diventando un raccolto più comune in tutto il mondo. Con circa 1.000 specie diverse che prosperano in una varietà di terreni e climi, il bambù è presente in molte aree. Con l'aumentare della popolarità e della domanda di questo raccolto versatile, aumenteranno anche le aree in cui può essere trovato.

Dopo il raccolto

Una volta raccolto, inizia il difficile lavoro di trasformazione del bambù dall'erba alla pavimentazione. Lo scafo esterno verde del bambù viene rimosso e il gambo viene tagliato in lunghe strisce chiamate filetti. A questo punto, le strisce di bambù mantengono la curva naturale della pianta. La fresatura del bambù lungo i lati esterni crea una striscia piatta più adatta per pavimenti futuri. Le strisce vengono quindi essiccate e bollite per rimuovere l'umidità, nonché zuccheri e amidi naturali. Ci sono due vantaggi dell'ebollizione del bambù. Il primo è che rende il prodotto finito meno desiderabile per gli insetti come le termiti che spesso infestano altri prodotti in legno. Questa resistenza alla termite rende il pavimento in bambù ancora più desiderabile nelle aree con popolazioni ad alta termite. In secondo luogo, bollire il bambù rende meno probabile che subisca espansione e contrazione rispetto ai pavimenti in legno duro in climi umidi.

Dopo aver completato l'ebollizione e l'essiccazione, è possibile scurire il bambù attraverso un processo di carbonizzazione, se è richiesto un colore più simile al pavimento in legno. La carbonizzazione si basa sul vapore e sulla pressione per scurire il bambù. I colori vanno dal caffè profondo all'ambra chiaro. Sempre più spesso, tuttavia, i consumatori scelgono pavimenti in bambù che hanno la colorazione naturale, sia colorati per mantenere il loro colore naturale o colorati al colore che preferiscono.

Una volta completati i perfezionamenti iniziali, il bambù viene quindi ispezionato. Gli ispettori classificano il bambù come A o B.


Condividi questo post



← Vecchi post Nuovi post →