Bambù: una soluzione green

Pubblicato da Bambootaly Shop il

Bambù: una soluzione green

A volte, la migliore tecnologia non è affatto una tecnologia. Il bambù, la pianta erbacea a crescita rapida, comune in Africa, Asia e Sud America, è un materiale naturale, rinnovabile e a basso tenore di carbonio, con una resistenza alla trazione maggiore dell'acciaio e un enorme potenziale per la costruzione di infrastrutture ecologiche.

Ci sono oltre 30 milioni di ettari di bambù in tutto il mondo e ogni anno ne vengono piantati altri: come mezzo per ripristinare terreni degradati e come fonte di guadagno per molti paesi.

PRODUZIONE
I 44 Stati membri che compongono l'Organizzazione internazionale del bambù e del rattan (INBAR) hanno piani nazionali per ripristinare entro il 2020 un'area di oltre 5,5 milioni di ettari di suolo di scarsa qualità, utilizzando il bambù. 

Ogni anno vengono condotte ulteriori ricerche per supportare il vasto potenziale del bambù come dissipatore di carbonio. Come tutte le piante, il bambù immagazzina carbonio. Tuttavia, poiché cresce particolarmente velocemente - alcune specie crescono fino a 90 cm al giorno - e matura in pochi anni, può essere raccolto regolarmente e in tempi brevi. La diffusione delle piantagioni di bambù e la creazione di prodotti durevoli con questo materiale permette una riduzione delle emissioni di carbonio nell'aria, in quanto il bambù ne immagazzina una grande quantità

Ricerche recenti mostrano che, analizzando un periodo di 30 anni, un ettaro di piante e prodotti in bambù può sequestrare fino a 600 tonnellate di carbonio, più di alcune specie di alberi.
Questi prodotti durevoli sono importanti, perché sono il segreto del successo del bambù. Includono pavimenti, mobili e abitazioni "flatpack", come ha mostrato un giovane designer, che recentemente ha vinto un prestigioso premio di architettura con il suo design di casa in bambù di "quattro ore".

E in Cina, il bambù viene utilizzato per costruire tubi di drenaggio, pali delle utenze, lampioni, pale di turbine eoliche ed esterni resistenti agli urti per le carrozze di treni ad alta velocità, spingendo l'Economist a prevedere lo scorso anno che il settore del bambù cinese è in grande crescita.

La sostituzione di materiali tradizionali con bambù potrebbe essere un modo importante per iniziative infrastrutturali ad alta intensità di emissioni "verdi" .


Condividi questo post



← Vecchi post Nuovi post →