Il pavimento in bambù: scelta ecologica e adatta ai bambini
Pubblicato da Bambootaly Shop il
Con i bambini in casa , bisogna valutare bene quando si sceglie il pavimento giusto per la tua famiglia. Quando si pensa ai bambini, una delle prime cose che a cui si presta attenzione nella scelta della pavimentazione , è la morbidezza. I neonati/bambini sono molto sul pavimento. Hanno bisogno di qualcosa di morbido per toccare, poi sedersi, strisciare e giocare. Il tappeto può sembrare la scelta ovvia ma ci sono alcuni punti negativi da considerare. Il più ovvio è che è abbastanza difficile da pulire, trattiene polvere che a lungo andare può creare allergie.
I pavimenti duri sono più favorevoli a determinati tipi di gioco, come torri di costruzione, puzzle etc. Quando si tratta della scelta dei colori, le tonalità molto chiare hanno la possibilità di mostrare la sporcizia più facilmente e le tonalità molto scure possono presentare ombre scure, pertanto un colore neutro o sbiancato sarà più facile da vivere e decorare.
Se i pavimenti duri, (stratificati con tappeti morbidi in posizione strategica per sedersi e giocare), sembrano una scelta migliore, c'è ancora qualche cosa da considerare. Ancora una volta, la morbidezza è fondamentale e alcuni pavimenti duri sono più morbidi di altri. Le opzioni di essenza legnosa da considerare è il bambù. In aree in cui possono essere utilizzate seggioloni o giocattoli a spingere su ruote in plastica, si potrebbe anche voler prendere in considerazione la resistenza ai graffi.
Siccome i bambini piccoli trascorrono molto tempo sul pavimento, i pavimenti vanno tenuti puliti. Per la pulizia si consiglia di evitare i prodotti chimici quando i più piccoli sono più vicini al suolo e saranno più suscettibili di inalare o ingerire. Invece optare per soluzioni naturali, come l'acqua calda e l'aceto.
La tua scelta di pavimenti che regola il colore per il resto del tuo arredamento, quindi scegliere bene e la tua famiglia potrà godere per molti anni a venire.