Pavimenti in bambù e umidità

Pubblicato da Bambootaly Shop il

Pavimenti in bambù e umidità

Molti clienti si chiedono come gestire il livello di umidità nella propria abitazione quando si posano pavimenti naturali, come il parquet in bambù.

I pavimenti in naturali si espandono e si contraggono naturalmente durante le stagioni che cambiano a causa dei cambiamenti di umidità. Non c'è modo di evitarlo quando si utilizzano prodotti in legno, sia che si abbia pavimenti in bambù o un altro tipo di legno duro. Da notare che i livelli di umidità all'esterno sono spesso molto diversi dai quelli domestici.

Vediamo qualche esempio:

  • Clima secco e arido:  l'umidità esterna può raggiungere una media di circa il 35-40% tutto l'anno. Tuttavia, durante la stagione invernale, i livelli di umidità possono scendere al 10-20%. Quell'aria secca può mettere a dura prova i pavimenti in legno e bambù se diventa troppo secca (pensa al di sotto del 20% di umidità). Se  l'umidità interna inizia a scendere al di sotto del 25%, si consiglia di utilizzare un umidificatore. Un umidificatore domestico intelligente, programmabile è una soluzione perfetta.
  • Clima tropicale o umido: questi climi sono in realtà molto adatti per pavimenti in bambù perché hanno umidità relativamente stabile tutto l'anno (anche se è più alto del normale).

In caso di abitazioni situate in luoghi con climi estremi, potrebbe essere necessario utilizzare dei deumidificatori.


Un altro ingrediente chiave per una corretta installazione di pavimenti naturali in condizioni di umidità estreme è l'acclimatazione. Quando arriva la pavimentazione e ti consigliamo di rimuovere le assi dalle loro confezioni e sovrapporle per ricevere un migliore flusso d'aria. Lasciate per almeno 14 giorni nella stanza in cui verranno posate permette un maggiore adattamento del materiale. 


Condividi questo post



← Vecchi post Nuovi post →