L’era del bambù?

Pubblicato da Bambootaly Shop il

L’era del bambù?

Il bambù dimostra di essere un materiale dai molteplici impieghi, ma anche dalle numerose virtù.

Ciò giustifica la sua vertiginosa diffusione, soprattutto nei settori industriali: abbigliamento, tessuti e soprattutto pavimentazioni iniziano a diffondersi in maniera importante in Europa ed anche in Italia, battendo la concorrenza di tanti altri prodotti, sia per quanto riguarda le caratteristiche del materiale sia per quanto riguarda la sua economicità.  

La crescita del giro d’affari di questo materiale è in aumento del 20% annuo; è possibile così affermare che si sta progressivamente entrando nella cosiddetta ‘era del bambù’, essendoci anche sempre più player operanti in questo nuovo settore.

Se riuscissimo a trovare più di due utilizzazioni per lo stesso materiale, potremmo risparmiare e migliorare l’efficienza dell’impiego delle risorse e della manodopera”. Citando Shigeru Ban, noto architetto giapponese, si può capire come la multifunzionalità del bambù giochi un ruolo fondamentale nel suo processo di espansione.

Lo sviluppo dell’attuale società necessita di un continuo utilizzo di risorse naturali ed energetiche.                                                                                                                                 Nei Paesi tradizionalmente più attenti all’ambiente il bambù è, almeno per adesso, molto più presente che da noi, anche se con il passare degli anni questo materiale si sta progressivamente sviluppando anche nei Paesi europei, come in Italia, spesso con vere e proprie piantagioni.                                                                                                              Grazie alle sue enormi potenzialità il bambù potrà essere una risorsa fondamentale, sia dal punto di vista economico che ecologico, per le generazioni future.

 

 


Condividi questo post



← Vecchi post Nuovi post →