5 buoni motivi per scegliere il bamboo e rispettare l'ambiente

Pubblicato da Bambootaly Shop il

5 buoni motivi per scegliere il bamboo e rispettare l'ambiente

La plastica monouso è uno dei peggiori rifiuti presenti al mondo. Una quantità scioccante di plastica viene utilizzata solo una volta e finisce negli oceani, nei fiumi, nei boschi e nelle discariche.

Al mondo, vengono creati 300 milioni di tonnellate di plastica ogni anno. Purtroppo solo il 9% di questo viene riciclato o riutilizzato. Ciò significa che il 91% di tutta la plastica viene utilizzata solo una volta e finisce per essere gettata e riversata nei mari e nell'ambiente. Questa situazione ha portato diversi scienziati a supporre che entro il 2050 i nostri oceani conterranno più plastica che pesci.
La risposta a questa crisi deve arrivare dalle nostre scelte quotidiane.

Un modo semplice per fare la differenza è iniziare ad utilizzare prodotti sostenibili e con un minore impatto ecologico anche nei piccoli gesti e nelle nostre case.

Un'alternativa alla plastica è sicuramente il bamboo, forte e durevole e allo stesso tempo biodegradabile e naturale.

Ecco 5 motivi per cui scegliere il bamboo:

  1. Il bamboo è la pianta a più rapida crescita sulla terra, infatti può crescere più di 60 cm in un solo giorno, e anche più di 1 metro all’ora per brevi periodi. Questo lo rende un'alternativa sostenibile grazie alle sue proprietà naturalmente rinnovanti. Inoltre, per la raccolta del bambù non sono necessari pesticidi e sostanze chimiche, garantendo una coltivazione naturale e nel rispetto dell'ambiente.

  2. Il bamboo è forte e resistente. Non sorprende che il bamboo sia spesso chiamato il nuovo "acciaio verde" per la sua versatilità e resistenza nella costruzione. Il bamboo ha una forza e una durata sorprendenti, pur rimanendo leggero e facile da trasportare.

  3. Il bamboo è sicuro e igienico. Le fibre di bambù sono naturalmente antibatteriche senza bisogno di trattamenti chimici tossici, tutto grazie alla sua sostanza chiamata "bamboo kun". Il bamboo kun si trova nella fibra di bamboo ed è un bio-agente antimicrobico che conferisce al bamboo le sue naturali proprietà antibatteriche. Ciò impedisce la crescita di batteri e microbi sui prodotti in bamboo rendendola la pianta perfetta per prodotti naturalmente igienici.

  4. Il bamboo è un ottimo aiuto per l'ambiente. Le foreste di bamboo hanno enormi benefici positivi per l'ambiente poiché questa pianta incredibilmente produttiva immagazzina in modo efficiente il carbonio. Il bamboo assorbe il doppio di anidride carbonica rispetto agli alberi, motivo per cui sono noti per agire come pozzi di assorbimento del carbonio. Genera anche una grande quantità di ossigeno, per un totale fino al 30% in più rispetto alla maggior parte delle piante e degli alberi. Inoltre, le piante di bamboo hanno radici molto forti nel terreno rendendolo più stabile e riducendo il rischio di frane e smottamenti.

  5. Il bamboo aiuta a proteggere la biodiversità e le specie in pericolo. Le foreste di bamboo salvano e proteggono le specie che vivono nella foresta, fornendo sia rifugio che cibo. Non dimenticare i panda giganti che fanno affidamento solo sul bamboo!

Apporta il cambiamento oggi stesso e passa a prodotti di bamboo sostenibili e amici della terra, dalle posate ai pavimenti. Tutti possiamo fare la differenza e creare un futuro positivo per il nostro pianeta.


Condividi questo post



← Vecchi post Nuovi post →